about
Chi c’è in Oliver Yachts
Il team di Oliver Yachts è una squadra appassionata di professionisti del settore nautico, composta da esperti di brokeraggio, gestione, costruzione e refit di yacht.
Guidati dal fondatore Paolo Olivieri, un visionario con una vasta esperienza, ci impegniamo a offrire servizi di eccellenza, combinando competenze artigianali con l’innovazione dell’intelligenza artificiale.
La nostra missione è realizzare i sogni nautici dei clienti, garantendo un’esperienza personalizzata, affidabile e indimenticabile.
Paolo Olivieri
Founder, CEO e broker
Il suo amore per la nautica inizia dall’infanzia quando grazie al papà Attilio ha appreso l’arte del navigare, della pesca e della vela. La sua passione prosegue e cresce frequentando l’Istituto Tecnico Nautico “Leon Pancaldo” di Savona, dove si diploma allievo capitano di lungo corso: Ha quindi continuato la sua formazione accademica conseguendo la laurea in ingegneria gestionale all’Università degli Studi di Genova.
Inizia la carriera lavorativa come responsabile del terminal marittimo per lo scarico di materiale sfuso presso il porto di Savona portandolo a conoscere e a relazionarsi con le più importanti agenzie navali che operano anche nel mondo dello yachting.
Da lì, è passato al settore industriale diventando responsabile commerciale delle vendite marittime per un’importante azienda chimica, leader in Europa. Tutto ciò gli ha consentito uno studio approfondito delle forme contrattuali e dei metodi di pagamento più utilizzati nel mondo del commercio internazionale nelle quali ricadono anche quelli utilizzate per la vendita degli yacht.
Nonostante il successo nel mondo industriale, il suo amore per il mare non è mai svanito e lo ha addirittura portandolo a impegnarsi nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi a idrogeno per la nautica da diporto, stringendo ottimi rapporti con i maggiori cantieri e operatori del settore nautico, italiani e stranieri.
Da queste sue competenze si è avvicinato al mondo del brokeraggio diventando partner della Globe Regal Yachting, imparando dai suoi fondatori, Bill Thiem e Harry Peralta, le specificità a livello mondiale di questo settore.
Sempre all’interno della Globe Regal Yachting ha messo a frutto la sua vasta esperienza e conoscenza del settore aprendo la Oliver Yachts con l’ambizione di avviare una società Italiana di brokeraggio di yacht specializzata nella vendita, noleggio e nella ristrutturazione di yacht di lusso e che metta sempre al centro l’armatore e chi lavora per lui, in ogni aspetto del supporto professionale fornito.
Con la sua esperienza e attenzione ai dettagli, ha aiutato numerosi clienti a trovare lo yacht dei loro sogni. Le sue capacità comunicative e la reputazione che si è creato gli hanno fatto guadagnare un fedele seguito di clienti e colleghi.
Il suo continuo successo è guidato dalla sua caparbietà, dalla passione per la nautica e dal suo impegno costante nell’aiutare i suoi clienti a realizzare le loro aspirazioni nautiche.
Alina Bineata
Press, Marketing, HR
Ha conseguito il diploma in lettere e una laurea in giornalismo e comunicazione. Parla fluentemente 5 lingue.
Ha iniziato la sua carriera come giornalista sportiva e conduttrice televisiva in una rete nazionale di primaria importanza.
La voglia di vedere il mondo l’ha spinta a cambiare attività portandola a lavorare come fotografa sulle navi da crociera Costa e MSC.
Da questa esperienza è nato un profondo amore per il mare che unito alla voglia di viaggiare l’ha portata a impegnarsi nella Oliver Yachts gestendo con passione ed entusiasmo l’ufficio marketing e stampa.
Oxana Tarasiuc
Charter broker
Oxana ha vissuto con la sua famiglia in Italia fin dalla prima giovinezza. Dopo aver conseguito la laurea in medicina, ha lavorato con successo per diversi anni nel settore.
Nel 2015 ha scoperto il mondo della nautica e da allora non ha più potuto farne a meno.
Oxana ama lavorare con le persone e cerca sempre di trovare lo yacht più adatto alle esigenze dei clienti. Una delle principali qualità del suo carattere è la responsabilità, la cura dei minimi dettagli e le eccellenti capacità organizzative.
Carlo Borghi
Refit, New Building
Carlo Borghi è un esperto professionista nel settore marittimo, ricoprendo ruoli chiave come Capitano di Yacht, Project Manager di Refit, Ingegnere e Progettista Navale. La mia carriera è un mix di competenze, dall’arte della navigazione alla gestione complessa di progetti di refitting, e all’applicazione avanzata di principi ingegneristici e di design navale. Guidato dalla passione per l’eccellenza e la continua ricerca di nuove sfide stimolanti, sono pronto a portare la mia esperienza e dedizione a progetti marittimi che richiedono un approccio integrato di competenze marinare, gestionali e ingegneristiche.
Matteo Bravo
Nautical Manager
Nato e cresciuto a La Spezia – città oggi in crescita per l’industria nautica ha sviluppato la sua passione per il mare grazie al padre che lo ha portato su barche a motore e a vela fin dall’età di 6 anni. Ha iniziato la sua carriera a 16 anni su barche a vela come marinaio e ha raggiunto il ruolo di capitano a 25 anni su uno yacht a motore di 70 piedi.
Ha conseguito una laurea in Ingegneria Nautica che gli ha permesso di acquisire esperienze e conoscenze nel settore. La voglia di unire tutte le mie conoscenze in un’unica professione mi ha spinto a lanciarmi in questa attività.
Bill THIEM
Broker GLOBE REGAL GROUP
Dopo la sua formazione nel Regno Unito, Bill ha perseguito i suoi interessi nelle arti lavorando in alcuni dei migliori studi fotografici londinesi. Ritornato in Spagna nei primi anni 80, dove e cresciuto con una stretta relazione con il mare e la nautica da diporto, ben presto si era immerso nel mondo nautico locale. Da più di tre decenni, Bill continua a condividere l’entusiasmo che nutre per l’industria e le nuove tecnologie che vengono sviluppate e introdotte nelle imbarcazioni moderne.
Harry PERALTA
Broker GLOBE REGAL GROUP
Dopo essersi laureato in matematica a Londra, Harry si ritrovò di nuovo nella sua casa d’infanzia, la Spagna. Fu lì, per un colpo di fortuna, che si imbatté nell’industria nautica. Da allora, Harry ha coltivato un profondo legame con il mare, fiorendo su questa passione giorno dopo giorno. Con una carriera di successo che si estende su oltre trent’anni, Harry è stato al timone di alcune delle più importanti offerte di intermediazione del mercato, guadagnandosi una reputazione encomiabile.
Alessandro Foce
Nautical Manager
Laureato in Comunicazione e Media con specializzazione in Imprenditorialità presso l’Università Erasmus di Rotterdam, ha trascorso otto anni all’estero dedicandosi agli studi e al lavoro in diverse nazioni, tra cui Costa Rica, Stati Uniti, Paesi Bassi e Spagna. Dal 2019, il suo interesse per il mondo della nautica lo ha spinto a intraprendere una carriera come skipper e membro dell’equipaggio su imbarcazioni di prestigio.
Dotato di notevoli abilità comunicative e alimentato dalla sua passione per il mare, si propone di mettere a frutto queste competenze nel settore del brokeraggio. Con l’obiettivo di assistere gli armatori nella ricerca di soluzioni personalizzate, si distingue per la sua dedizione a creare esperienze indimenticabili e soddisfare le esigenze specifiche di una clientela esigente nel mondo della nautica di lusso.